DOVE TRADIZIONE E INNOVAZIONE VANNO DI PARI PASSO
L’Olanda come partner commerciale internazionale
L’industria olandese del pesce si è conquistata una posizione importante sul mercato internazionale. Un quarto di tutto il pesce è fornito dalla propria flotta, mentre i rimanenti tre quarti provengono da importazioni; quasi l’80 per cento della totalità del pesce viene venduto al di fuori dei Paesi Bassi.
L’Olanda è pertanto uno dei pochi Paesi europei esportatori con un bilancio positivo, cioè esporta più pesce di quanto ne importi. Le importazioni ammontano a circa 2,9 miliardi di Euro mentre le esportazioni superano i 2,9 miliardi. Per quanto riguarda le esportazioni, circa l’80 per cento è venduto sui mercati europei.
Il Centro Olandese del Pesce (Nederlands Visbureau) è il punto di riferimento e il portavoce degli imprenditori olandesi che operano nel settore del commercio ittico. Il Centro si propone di a rafforzare l’immagine dei prodotti ittici, compresi crostacei e molluschi, in modo da creare nei consumatori una percezione positiva di questa categoria merceologica e del settore dei prodotti ittici olandesi in generale. E’ sostenuto dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (di seguito (FEAMP)
Still unaffected by the slowdown faced by their major trading partner, Germany, the Dutch anticipate to sustained growth, albeit at rates lower than previously predicted. Real Gross Domestic. Product (GDP) in the first quarter of 1996 grew a healthy 2.0 percent (y/y), generated by a 2.5 percent (y/y) rise in consumer demand, and average 3.5 percent (y/y) growth in non-residential business investment and exports. The cyclical upturn in the first half of 1996 will increasingly gain momentum during the latter part of 1996. Consumer demand, however, will expand only modestly, and an upsurge in investment and exports will be the chief contributors to average 2 percent DP growth for the whole of 1996, and 3 percent in 2008….
to be contnued
Per avere visione del progetto richiederlo a Salvatore Bulgarella
salbul@tin.it


