Le civiltà bianche occidentali, hanno nel DNA una idea fissa:
Esportare civiltà, Esportare valori etici, Esportare Democrazia.
In Cina questo è avvenuto principalmente per merito degli inglesi.
Gli inglesi più che gli americani conseguono sempre i loro obiettivi “ umanitari”, hanno metodo, esperienza, perseveranza.
In Cina gli inglesi sono stati maestri, 2 guerre di civiltà, (tra 1839 e il 1842 e tra il 1856 e il 1860) con risultati definitivi.
Per i cinesi gli europei erano pur sempre dei barbari, anche se militarmente superiori.
Gli eserciti europei invadevano e percorrevano in lungo e in largo la Cina, bruciarono palazzi imperiali e altre opere d’arte , cosi come facevano i barbari, costringendo ad accettare qualsiasi imposizione.
In questa logica la Compagnia delle Indie, diede inizio al commercio della droga dal Bengala alla Cina. IMPONENDO” alla dinastia Qing “ il libero commercio dell’oppio in Cina. (in Cina l’oppio, prima della democratizzazione era usato solo per scopi medicinali).
La Compagnia delle Indie, che ottiene il monopolio sulla produzione in India, avvia un lavoro di razionalizzazione; le industrie Sudder impiegano migliaia di lavoratori per pulirlo, asciugarlo, impastarlo e imballarlo. L’oppio prodotto, messo in vendita all’asta nei mercati di Calcutta e Bombay, viene acquistato da “commercianti nazionali” che lo trasportano in Cina via mare.
L’obiettivo dei britannici era quello di ridurre il deficit della bilancia dei pagamenti e incoraggiare il consumo della droga tra gli appartenenti alla classe dei mandarini cinesi.
L’oppio si diffuse come una peste in tutto l’impero con un effetto devastante su tutto il tessuto civile e familiare della nazione: pochi fatti nella storia sono stati altrettanto ingiusti e infamanti..
La diffusione dell’oppio esportato dagli inglesi divenne endemica e virale. Dal 1800 al 1821 le importazioni di oppio erano in media di 4.500 balle (di 133 libbre l’una) all’anno. Nel 1838 erano diventate 40.000 balle.
Le conseguenze furono il disastro pressoché totale dell’economia e il disastro sociale nella popolazione cinese.
Il paese si indebitò al punto di dovere cedere enormi aree alla preponderante forza militare inglese. Con il trattato di Nanchino del 1842, la Cina fu trasformata in una vera e propria colonia inglese. Con il successivo trattato di Pechino (1860) si completa l’opera di BALCANIZZAZIONE delle potenze occidentali con l’acquisizione fra l’altro di Hong Kong.
Il denaro sporco ricavato dal traffico dell’oppio, costituì la grossa parte del fondo usato per rimpinguare i fondi finanziari e per rafforzare l’egemonia imperiale dei britannici in tutto il mondo.
Le proteste internazionali contro la politica inglese favorevole al commercio della droga non ebbero alcun effetto restrittivo. Così gli accordi del 1905 e del 1911 all’Aja andarono a vuoto, e le fumerie di oppio di Shanghai negli anni 1911-1914 salirono da 87 a 663, con enormi profitti da parte degli inglesi.
Buona parte dei protagonisti della “Democratizzzazione” della Cina sono stati nominati “Lords” del regno inglese per il loro impegno umanitario.
Non è possibile prevedere se il sentimento anticoloniale Cinese, per altro pienamente giustificato, combinato con il nazionalismo di sempre legato alla convinzione millenaria che la Cina sia LA civiltà quale strada possa intraprendere: per il bene dell’umanità ci auguriamo che essa possa risolversi nella competizione pacifica e nella tolleranza.
-
Proposta Turismo Governo
Proposta Al Governo Renzi:Strategie Sviluppo Turistico Italia Relatore e progettista. Salvatore Bulgarella Analisi situazionale Nonostante l’immenso patrimonio artistico culturale, la varietà delle risorse paesaggistiche e gastronomiche, il turismo nel nostro paese stenta a porsi come motore prioritario dello sviluppo economico e malgrado i significativi incrementi degli ultimi anni, l’Italia si posiziona nel 2016 solo all’ottavo…
-
Occidente Violento
Riportiamo Alcune inteviste fatte nel corso degli anni ad Eminenti Politici: Segretari di stato, Capi Di stato. Che mostrano nel vero che significa Potere occidentale e non solo LA NULAND RAPPRENSENTA UNA DELLE PROTAGONISTE DEGLI ACCADIMENTI IN UCRAINA. Ascoltate Victoria Jane Nuland è una diplomatica statunitense, attuale Sottosegretario di Stato per gli affari politici nell’amministrazione…
-
Mozambico Paradiso
Mozambico in Africa Meridionale, la cui estesa costa sull’Oceano Indiano è caratterizzata da popolari spiagge, come quella di Tofo, e da parchi marini in mare aperto. Dell’arcipelago Quirimbas, un gruppo di isole coralline che si estendono per 250 km, fa parte Ibo: Più a sud, nell’arcipelago Bazaruto si trovano meravigliose barriere coralline La capitale è Maputo.…
-
MISIÓN SECTOR PESCA PERU
PRESENTAZIONE PROGETTO STRATEGICO DELLA FILIERA PESCA PERUVIANA, Analisi Mercato Europeo, Commessa da Eurochambres, Governo Peruviano, Al Invest ANALISI MERCATO SEAFOOD EUROPEO SVILUPPATO PER GOVERNO PERUVIANO MISIÓN DE ASISTENCIA TÉCNICA DEL SECTOR PESCA PERU Informe Dott. Salvatore Bulgarella Experto en estrategia empresarial Contexto Situacional El sector pesca peruano viene atraversando un favorable momento de crecimiento, subrayado, con un…
-
IL PENSIERO
L’infinito è immenso e non ha dimensione Ma il pensiero può percorrerlo in un attimo E dargli la forma che vuole Salvatore Bulgarella
-
Nominalismo
L’armonia; e la regolarità rappresentano delle categorie semplici di maniera L’rregolarità invece sottolinea l’inquetudine latente, una verità diversa ma non per questo arbitraria. Salvatore Bulgarella – Visita il Mio Blog
-
Trip Notes (Inside Mozambique1)
Il Mozambico è un Paese dell’Africa Meridionale, la cui estesa costa sull’Oceano Indiano è caratterizzata da popolari spiagge, come quella di Tofo, e da parchi marini in mare aperto. Dell’arcipelago Quirimbas, un gruppo di isole coralline che si estendono per 250 km, fa parte Ibo: quest’isola, ricoperta di mangrovie, ospita rovine di epoca coloniale sopravvissute…
-
Mission Libya The Truth
Il report riguarda, la ricostruzione progressiva delle “ragioni” che hanno portato l’Occidente tramite la Nato, Compresa l’Italia all’aggressione dello stato Libico. Provocando 50 mila morti, ed un paese distrutto. Libia, quando c’era Gheddafi prima del 2008: La Vita familiare di Gheddafi. Qui di seguito nelle foto con la moglie Safia ed i figli: Saif al-Arab,…
-
CURRICULUM CV French
Curriculum Vitae Francais . PDF
-
“Varviere, Salassi, Cavatore di denti”
Mi incamminavo in una giornata di scirocco nei vicoli di un paesino deserto dell’interno dell’agrigentino, il vento mi soffocava sommergendomi di polvere africana che si appiccicava addosso come talco di pomice. Cercavo un barbiere, ma in giro non c’era anima viva; finalmente da lontano scorsi una insegna slavata, dipinta a mano. “Varviere Salassi, Cavatore di…
-
1) Documenti National Security Archive
Clinton voleva “creare la partnership USA-Russia più stretta possibile” Strobe Talbott ha visto la trasformazione russa come “il più grande miracolo politico della nostra era” Clinton ha promesso di “fare tutto il possibile per aiutare le riforme democratiche della Russia ad avere successo” Con la fine della Guerra Fredda e la dissoluzione dell’Unione Sovietica, il…
-
15 Years After
Che cosa sarebbe diventata l’influenza degli Stati Uniti nel mondo senza le loro truppe supplementari, i jihadisti, L’ISIS, AL Qaeda Etc etc? Nei giorni che seguirono 11 settembre, George W. Bush – dichiarò alla stampa: «Per questa crociata, questa guerra al terrorismo ci vorrà del tempo» L’11 settembre, gli autori del colpo del Patriot Act…
interessante
LikeLike