SCENARIO

In Polinesia.

Il regno di Tonga ha un estensione territoriale di circa 800.000 Kmq, di cui 700.000 di acque territoriali ricchissime di pesce. Soprattutto tonno (bigeye, yellowfin, Albacore) Shark Snapper, Calamaro, Aragosta, seaworm cucumber e reef fish.

Risorsa Principale PESCA

In questa incredibile vastità di mare operano soltanto due compagnie regolari di pesca, Seastar e Alatini, scarsamente dotate di mezzi e personale operanti con poca continuità di turnazione.

Le loro licenze, inoltre, risultano limitate per quota di raccolta e per genere di specie, essendo l’intero piano di sviluppo del pesce sotto forte controllo governativo.

Si aggiungono una decina di altre licenze di pesca, fortemente ridotte nella quote ed appartenenti a piccoli pescatori locali e si avrà un quadro di potenzialità enorme, mai sfruttato, a fronte di una piccola attuale esportazione per soltanto qualche milione di dollari.

Tonga, contratto di Lomè, paese in via di sviluppo per la Comunità Europea, è una delle ultime monarchie esistenti ed è retta oltre che dalla famiglia Reale anche da un parlamento nominato per maggioranza dal Re e dalle famiglie nobili (n.33). La sua esistenza è fortemente protetta anche dalla Nuova Zelanda e, in misura minore, dall’Australia attraverso le loro High Commission.

Nuova l’apertura dell’ambasciata della Cina Popolare, relativamente vecchia la cooperazione con la Francia nel settore agricolo di ricerca, da usare nelle colture della Polynesia francese. Fortemente favorisce le esportazioni verso gli Stati Uniti e verso il Mercato Asiatico. In forte aumento il movimento turistico.

to be continued

Per avere visione del progetto richiederlo a Salvatore Bulgarella

salbul@tin.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: