TRUMP ” abbiamo bisogno di decuplicare il bilancio militare”

Scroll down to content

parata-us-army-670x274.jpgIL BILANCIO DI TRUMP

L’amministrazione Usa ha pubblicato la proposta di bilancio per l’anno fiscale 2019.

In sintesi

L’inquilino della Casa Bianca mette quest’anno l’accento sulle infrastrutture (soprattutto viarie), per costruire le quali vorrebbe stanziare 200 miliardi nei prossimi dieci anni, di cui quasi 45 per il 2019. Troppo poco, secondo molti congressmen (troppi secondo altri, specie a otto mesi dalle elezioni di metà mandato), cui il presidente oppone una strategia volta a incentivare la spesa privata e a gravare sui bilanci dei singoli Stati. Da notare anche la richiesta di aumentare i fondi del dipartimento di Sicurezza Interna, un terzo dei quali da destinare al confine con il Messico, fra 65 miglia in più di muro e quasi 3 mila nuovi agenti di frontiera.

t4

Alle spese militari (Pentagono), la proposta è di un budget di 686 miliardi, un settimo della spesa totale federale. Nonostante l’Aeronautica superi quest’anno la Marina (194,1 miliardi contro 194), la tradizionale superiorità di quest’ultima non è messa a repentaglio poiché il sorpasso è dovuto a motivi contingenti di riparazione e rifornimento degli arsenali di aerei e bombe dovuti all’impiego nelle guerre mediorientali. Piuttosto, il comparto navale lamenta la lentezza dei progressi verso l’obiettivo di 355 imbarcazioni, che slitterà verosimilmente al 2050, nonostante l’aggiunta di 10 nuovi vascelli prevista per quest’anno. I soldi dirottati verso la spesa militare verranno tolti anche agli aiuti finanziari ai Paesi stranieri – raccontano i funzionari – in linea con quanto ha sempre detto Trump, vale a dire che gli alleati dell’America devono partecipare di più alla difesa comune.

Da segnalare anche che la spesa per le operazioni di deterrenza alla Russia in Europa aumenta ancora (da 4,7 a 6,5 miliardi, in barba alla distensione vagheggiata da Trump) e che cresce pure (+17,5%) quella per l’agenzia dedita alle testate nucleari, in linea con la riscoperta della vocazione atomica a Washington.

tr5.jpg

Trump ha infine ripetuto che farà carta straccia dell’Obamacare con l’aiuto dei repubblicani e rivolgendosi direttamente alle assicurazioni che stipulano le polizze sanitarie ha detto: «Aspettatevi qualcosa di speciale» in arrivo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: