Nativi Guarani

Un continente in Estinzione.. forse..

un popolo meraviglioso

Report

L’Amazzonia è una vasta regione geografica del sud-America che si estende su 9 paesi. Dalla Colombia alla Guayana Francese Attraversando il Brasile per la maggior parte (60%), è attraversata nella quasi sua interezza dal Rio delle Amazzoni e dai suoi affluenti non meno grandi. Una biodiversità enorme, 60 mila specie protette, ma soprattutto ancora lugo di residenza dei nativi, di cui il ceppo più numeroso sono i Guarani e Murui in Brasile che si stima che vi vivano da 2500 anni. Questo naturalmente deve far riflettere noi occidenatli bianchi. Che riteiamo di avere scoperto l’America.

Le popolazioni native del Brasile hanno una antichissima tradizione, ed una cultura del saper fare molto speciale. In particolare sono espertissimi nella gestione delle erbe che usano in tutte le forme, da preparazioni medicali alla cosmetica. Essenziale nel mantenimento dell’igiene che per i nativi è un Must. Tenuto conto che chiamano gli occidentali bianchi Suji (sudici) fino ad oggi.

Ho intrapreso questo viaggio da molto giovane. Profittando di alcuni interessi di lavoro che avevo nell’area. L’amazzonia si può viaggiare o in Barca o attraverso la Foresta Pluviale praticabile solo dagli esperti. Pertanto ho scelto Manaus come area di partenza per arrivare fini a Macapà, capitale dello stato di Amapa in barca, incrociando Santarem. Siamo in un area dove il grande fiume riceve molti affluenti, e che poi finisce nell’oceano attraverso un enorme estuario. Sono circa Mille Km di fiume e non c’è un servizio di traghetti che congiunge pertanto chi vuole affrontare questa esperienza deve organizzarsi o meglio arrangiarsi. io ho scelto di fare buona parte del viaggio per circa 20 ore con rimorchiatore fluviale. Eravamo io il pilota ed un cane.

Attraversando il fiume Negro con barca è possibile raggiungere il villaggio di Paricatuba; mentre in canoa si possono esplorare i piccoli affluenti del fiume Negro per pescare i piranha. Parti dopo il tramonto per vedere alligatori e altri nottambuli nella giungla. Cammina attraverso la foresta con una guida naturalistica per conoscere le piante medicinali e i loro usi tradizionali. Impara i metodi tradizionali di coltivazione durante una visita a una tribù indigena locale, i Caboclos.

Testimonials

I cannot begin to express my thanks and gratitude to you for the great result you achieved in my case. I felt safe and understood. The professionalism, care, and consideration for my needs has been superb. I will be recommending you to every person I know looking for legal help in the future!

— Kristin Smith

I was extremely happy with the way my case was handled and the result achieved. Throughout the process everyone at Doyle & Doyle was professional, polite, and friendly. I could not have asked for anyone better to represent and support me.

— Sean Murphy

Contact

99 Wythe Avenue
Nowhereland