Tonga Maori


Tonga KingDom (Friendly Islands) è stata una tappa professionale della mia vita. (dal 2002 al 2012) che oltre ad avere arricchito le mie specifiche professionali, ha contribuito ad ampliare anche le mie esperienze di vita nell’area sociale ed Umanitaria


Il Regno di Tonga oltre ad essere una preziosa località Turistica possiede un’areale di pesca, in particolare del tonno rosso fra i più importanti del Pacifico del Sud; dovuto anche alla Zona Assegnata dalle autorità internazionali attorno alle sue numerosissime Isole

Il governo Tongano ed una multinazionale Neo Zelandese mi hanno ingaggiato per sviluppare la struttura produttiva e commerciale del regno in particolare riguardo al tonno rosso.

Questa esperienza si è estesa poi al turismo ed a tutto l’agro alimentare Sviluppata Attraverso una J. Venture Trident Venture LDT di cui sono stato nominato Executive Manager dal 2002


Le aree di cui sopra mostrano La Zona Franca Marina del regno di Tonga.  E’ un arcipelago che comprende 36 isole abitate e 140 disabitate nell’Oceano Indopacifico Centrale, situato tra le Fiji a ovest e le Samoa a nord-est. 

Gli arcipelaghi di Tonga si dividono in quattro gruppi principali; Tongatapu, Vava’u, Ha’apai e ‘Eua ( Figura 1 ), con molti altri gruppi più piccoli che completano l’intero arcipelago. L’isola più grande, Tongatapu, su cui si trova la capitale Nuku’alofa, copre 257 km.

Potete trovare il Progetto di fattibilità ed esecutivo nella sua interessa su questo link Tonga Project


Tonga, Arcipelaghi Maori e Tongani

Nello sconfinato numero di isole e reef a mala pena affioranti nel Sud del Pacifico c’è un luogo che ha mantenuto intatta ed integra la sua origine e la sua cultura: l’Arcipelago del Regno di Tonga.

I primi navigatori ad incrociare queste acque furono gli olandesi Willem Schoutem e Abel Tasman nella prima metà del XVII sec. Fu James Cook nella seconda metà del XVIII sec. che in qualche modo fece ricadere il Regno di Tonga sotto l’influenza Britannica.

Visto il carattere estremamente gioioso e amichevole della popolazione locale, battezzò l’arcipelago con il nome “friendly” ed ancora oggi Tonga viene anche chiamato con il nome di “Isole dell’amicizia”. Con i britannici arrivarono anche i missionari protestanti che convertirono la popolazione al cristianesimo.

Nel 1845 Taufa’ahau Tupou prese il potere e unificò tutte le isole sotto un unico Regno, costruendo la sua residenza a Nuku Alofa nell’isola di Tongatapu. Dal 1970 il Regno di Tonga è completamente indipendente dal Regno Unito. 

Tauolunga one of Tonga’s traditional dances perform by Tongan virgin girls only!

Majority of the story is told by their graceful hands.  What’s unique about tau’olanga, and what I personally find cute (yes, I said cute) is the tilting of their heads to the side.


WaitaMaori


Se interessati, potete trovare molti video su questo meraviglioso regno nella mia pagina Video, altri potete richiederli

%d bloggers like this: